Oscar Abelli | batteria
Luca Gasbarro| batteria
Paolo Mozzoni| batteria
Ulisse Tramalloni| batteria
Luca Savazzi| pianoforte
Stefano Carrara| contrabbasso
CONCERTO OMAGGIO A UGHETTO
La Cantina di Ughetto
ParmaFrontiere e la comunità musicale della città si uniscono per un affettuoso commiato a Ugo Minetti, storico batterista parmigiano scomparso nel 2024. Figura radicata nella tradizione della città, ha condotto una carriera internazionale tra Parigi e gli USA, arrivando a suonare perfino davanti allo Scià di Persia. Minetti ha fatto parte di importanti formazioni musicali, tra cui quella che accompagnava il celebre clarinettista italiano Henghel Gualdi. Vivendo gran parte della sua vita all’estero ha avuto modo di scambiare musica e vita con figure storiche tra cui Quincy Jones.
L’omaggio organizzato dal Festival vedrà amici, colleghi ed ex allievi commemorare Minetti sia attraverso il ricordo e gli aneddoti di una vita vissuta per la musica sia suonando gli strumenti appartenuti al musicista in un momento di partecipato raccoglimento.
Nato a Parma in B.go Marodolo il 14 novembre 1932 UGO MINETTI ci ha lasciato il 1 dicembre 2024. La sua vita per la Musica lo ha portato sui palchi di mezzo mondo nell'eta' d'oro della BATTERIA. Tornato a Parma, ritirandosi dalla "professione" a meta' anni 70, apri' sotto casa la famosa "Cantina" in Via Molossi n.7 dove ogni giorno ospitava molti batteristi spesso alle prime armi, ascoltandoli, istruendoli e fornendo o riparando gli strumenti.
Non mancava inoltre di partecipare agli eventi Musicali di Parma noleggiando le sue batterie.
Questa serata sara' un'occasione per conoscere la sua storia e cosi' accendere la passione per questo strumento che tanto ha dato a lui e a noi.
PER INFO
ParmaFrontiere 0521 238158 / 0521 1473786 info@parmafrontiere.it