ingresso: GRATUITO
Come ogni anno la volontà divulgativa di Parmafrontiere si esprime anche attraverso le guide all’ascolto tenute da Luca Perciballi, compositore e musicista, presso l’Associazione Remo Gaibazzi secondo una collaudata e vivace formula che prosegue ben oltre la conferenza stessa, coinvolgendo i canali social in successivi approfondimenti e materiali resi a disposizione degli interessati.
Artists you need to know - Le donne nella storia del Jazz
Uno dei risvolti sicuramente positivi della contemporaneità in cui siamo immersi è il tentativo di dare voce a quelle categorie che la stessa società ha per tanto tempo relegato ad un ruolo subordinato. Questa ritrovata sensibilità ci sta permettendo di ridare ad intere categorie sociali il riconoscimento paritario che ogni cittadino, in quanto individuo, merita all’interno del tessuto sociale.
All’interno del sistema della musica Jazz, artiste come Terry Lyne Carrington e Nicole Mitchell, stanno portando avanti un percorso di recupero e valorizzazione delle figure femminili del presente e del passato, rimettendo in luce artiste dimenticate e incentivando la formazione e la crescita di nuove generazioni di artiste donne. Questo lavoro ha reso evidente la necessità di indagare la storia per riscoprire musiciste importanti come Nina Simone, Billie Holiday, Lil Harding e Dorothy Fields, e si è anche espresso nella pubblicazione di New Standards: 101 lead sheets by Women Composer, testo che vuole diffondere le composizioni di artiste contemporanee quali Gerry Allen, Cassandra Wilson, Maria Schneider e tante altre.
Lungi da voler essere un approfondimento di critica sociale, competente ad altri, la conferenza esplorerà parte di questo repertorio e contestualizzerà il lavoro delle musiciste donne, nei modi e nelle difficoltà, all’interno di tutta la storia del Jazz.
PER INFO ParmaFrontiere - Tel. 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it