ingresso: Intero € 15,00 / Ridotto € 12,00*
Marco Colonna | clarinetti
Comunichiamo che in considerazione dell'incerta evoluzione della situazione sanitaria e delle relative misure per il contenimento della pandemia da Covid19, riteniamo opportuno sospendere in via precauzionale tutti gli eventi.
I concerti saranno ricalendarizzati in data da definire.
Marco Colonna
Fili
Attivo da oltre 20 anni è considerato uno dei jazzisti italiani più significativi della nuova generazione, con il clarinetto basso e con altri strumenti a fiato, sempre alla ricerca di nuove soluzioni. In solo o all’interno di formazioni come Eternal Love di Roberto Ottaviano, o in ambito sperimentale, come improvvisatore.
Marco Colonna propone una performance in cui esplora le varie potenzialità del clarinetto basso, strumento che ha scelto da alcuni anni per portare avanti la propria ricerca e diventato marchio di fabbrica dei suoi set solisti. In questo caso, a differenza dell’album, ritorna ad una dimensione puramente acustica, senza utilizzo di loop ed elettronica.
“In “Fili” ho cercato di esplorare le possibilità combinatorie di vari elementi stilistici, ed ho provato a rendere la mia esplorazione delle caratteristiche timbriche e sonore dei clarinetti, base di un approccio orchestrale. Per quanto comprenda che le nuove istanze della musica tendano sempre più verso un suono “sintetico” la mia sfera di competenza è sempre il suono acustico e la sua manipolazione, trasformazione e identità. Per cui in questo lavoro le tecniche estese sono elementi strutturali e ritmici di un percorso in cui lo svuotamento di un approccio virtuosistico in favore di una più alta consapevolezza compositiva è l’essenza dell’omaggio a Maria Lai, la cui poetica e visione artistica sono linfa per questo materiale, pensato e composto, prima che suonato e reso vivo. Omaggiando un’artista, ma in definitiva l’arte come strumento di immaginazione.”
*I ridotti ordinari sono riservati a: under 18, over 60, studenti universitari.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, capienza limitata, ingresso monitorato nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti. Rilevazione obbligatoria della temperatura.
ParmaFrontiere - Tel. +39 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it - www.parmafrontiere.it