ParmaJazz Frontiere Festival 2013 - XVIII edizione

Rumori Sensibili - 30 ottobre /8 dicembre 2013

Mi pare che questo nostro paese, anziché utilizzare il proprio passato con orgoglio e consapevolezza per andare verso il futuro e per costruire il domani, resti in realtà come paralizzato da una fuorviante interpretazione dell’idea di tradizione, beandosi di una gloria passata. Quale concetto abbiamo di tradizione? Cosa significa oggi tradizione - o forse meglio le tradizioni - ?  Non siamo forse noi che creiamo la tradizione scegliendo dal passato le strade da percorrere, i linguaggi da sviluppare?
Ci consideriamo geneticamente appartenenti ad una tradizione che in realtà non ci è donata per nascita biologica ma può essere solo frutto di una faticosa e consapevole conquista, della acquisizione di una prospettiva linguistica storica nella quale siamo inseriti. Interpretare la realtà odierna alla luce di questa consapevolezza della storia non è semplice ma è la possibilità che abbiamo e alla quale siamo come artisti chiamati.
Certo parliamo un linguaggio astratto ma dobbiamo saper renderlo vivo attraverso la nostra carne. Solo così le cose che facciamo acquisteranno un senso. E questo vale sia per chi direttamente produce arte che per coloro che partecipano della creazione artistica accettando un ruolo attivo, di messa in gioco reciproca.
Tradizione che viva in noi come consapevolezza di poter guardare avanti stando “sulle spalle dei giganti” che ci hanno preceduto, per comprendere l’oggi e progettare il domani anzichè tradizione come museo del passato. E non voglio, sia ben chiaro, parlare contro i repertori del passato ma riferirmi alle modalità di utilizzo di questi repertori, alla mercificazione eventistica che tutto appiattisce, al mancato desiderio di congiunzione tra questi repertori e i significati che hanno per la nostra esistenza. Ecco, il desiderio, solo desiderando “un’arte che nasca dal sangue e dal cuore” potremo ancora creare Bellezza.
Un pensiero affettuoso a chi ha fortemente creduto in questo festival ed lo ha fatto nascere, l’Avvocato Walter Gaibazzi, nel decennale della sua scomparsa.
Benvenuti a PJF 2013

Roberto Bonati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Artisti

Tim Berne Snakeoil, Jim Black Trio, Roberto Bonati, Slanting Dots, Ricardo Costa, Ruvido Insieme, Artijoke, Luca Savazzi Trio con Alessia Galeotti, Emanuele Parrini, Michele Rabbia & Eivind Aarset, Franco D'Andrea Trio, Factor-Y Trio, Evelina Petrova