Sostenibilità’ - Jazz Takes the Green

Sostenibilità’ -  Jazz Takes the Green

 

 

 

 

 

 

A partire dal 2021 ParmaFrontiere fa parte della rete “Jazz Takes The Green” coordinata da I-Jazz: gli obiettivi principali di questa iniziativa sono la diffusione di una coscienza e di una cultura Green attraverso il sistema culturale  della musica jazz e  la riconversione dei festival jazz da eventi ad alto impatto ambientale a eventi green. 

ParmaJazz Frontiere Festival è coinvolto con entusiasmo nel primo obiettivo, non  nel secondo non essendo tra i festival ad alto impatto ambientale né operando in zone ad elevata sensibilità ambientale.

Ulteriori obiettivi sono: la sensibilizzazione degli operatori del jazz nella adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM); la diffusione delle buone pratiche applicate a livello europeo; il favorire l’incontro fra le imprese fornitrici di prodotti e servizi green e gli operatori/organizzatori musicali. In questo senso la sinergia col progetto Green Fest e specificamente il tutoring della Fondazione Ecosistemi e della sua rete di relazioni ha sensibilmente favorito il coinvolgimento di aziende all’avanguardia per la fornitura di servizi e prodotti green.