Roberto Bonati. - conductor
Diletta Longhi - vocals
Angela Malagisi - vocals
Isabella Navarria - vocals
Caterina Biagiarelli - flute, piccolo
Tomas Marvasi - bass clarinet
Gabriele Fava - soprano sax
Manuel Caliumi - alto sax
Claudio Morenghi - tenor sax
Fabio Frambati - flugelham
Alberto Ferretti - trumpet
Antonio Ronchini - trumpet
Federica Catania - violin
Sara Valentina Pelosi - violin
Paolo Ricco - violin
Andrea Grossi - double bass
Giacomo Marzi - double bass
Mattia Gianni dallospedale - double bass
Brani
1- Whirling Leaves (55:00)
2 - Too Sharp, Too Flat (03:49)
Whirling Leaves è il mio nuovo album con la Chironomic Orchestra dopo il DVD Il suono Improvviso - ParmaFrontiere 2018.
L’album è una registrazione di un concerto dal vivo all'Abbazia di Valserena - CSAC, il 29 ottobre 2017 all’interno del programma del festival ParmaJazz Frontiere.
Nello stesso giorno, quel pomeriggio, fu presentato “The Art of Conduction”, il libro di Lawrence D. Butch Morris a cura di Daniela Veronesi. In questo modo, il concerto in Abbazia è stato una specie di omaggio a Butch Morris stesso, suonato con quel particolare modo di condurre l'improvvisazione che ho chiamato, rispettoso del copyright di Morris della parola "Conduzione", "Chironomia improvvisata".
Quel concerto fu un momento speciale per la concentrazione, la meraviglia dello spazio e l’energia profusa da tutti i musicisti che parteciparono. La bellezza della musica ha portato così alla pubblicazione di Whirling Leaves.
When wind was blowing
In the autumn court
And shadows growing
In the fading day
Then I saw those whirling leaves
Then I heard their frailest sound
Roberto Bonati
La chironomia è una forma di direzione musicale, in genere impiegata per musica corale, dove l'uso di gesti delle mani dirige l'esecuzione musicale. Pratica antica che si ipotizza risalente alle prime evidenze egiziane attraverso la documentazione geroglifica, rappresenta un metodo particolarmente sviluppato nelle tradizioni prive di una notazione scritta, tra cui canti vedici, bizantini e romani. La chironomia religiosa ebraica può anche essere individuata come segno mnemonico nelle Bibbie ebraiche stampate, che appare in alto, in basso e in mezzo al testo da cantare, al fine di guidare il cantore nella sua interpretazione delle letture bibliche (cantillazione).
Nel panorama contemporaneo il suo impiego nell’ambito della musica improvvisata crea il presupposto per una particolare forma di conduction dove – come nel caso della Chironomic Orchestra diretta da Roberto Bonati – il direttore usa gesti e segni particolari per indicare, stimolare e sostenere l’azione dei musicisti. Non esistono leggii o spartiti a cui i musicisti guardino, la loro attenzione è completamente rivolta alle indicazioni del direttore e all’azione dei loro colleghi. Ciò che accade in questo contesto è diverso da quello che gli stessi musicisti sono soliti fare nei rispettivi ambiti. Ogni performance è unica e irripetibile.