Fabio Giachino | pianoforte
Liberamente ispirato all’omonimo film di Neil Burger tratto dal romanzo The Dark Fields di Alan Glynn, Limitless è una dimensione onirica in cui suoni, melodie e ritmi si intrecciano liberamente, evolvendosi in un dialogo senza soluzione di continuità. Così come le connessioni cerebrali di cui disponiamo determinano le nostre capacità sensoriali, la ricerca dei propri limiti conduce a liberarsene poco a poco lasciando fluire l’essenza di ciò che ci rende veramente unici. In questo nuovo lavoro pubblicato per la Cam Jazz nell’estate 2021 Fabio Giachino offre la sua personale visione del pianoforte nelle molteplici maniere che hanno segnato il suo percorso. Fondendo influenze classiche e sonorità elettroniche con l’improvvisazione jazzistica, la performance si traduce in una profonda riflessione interiore in cui le connessioni travalicano i limiti stilistici delle forme artistiche che le hanno generate liberando tutto il potenziale contenuto in esse.
Lungi da essere un semplice flusso di coscienza, Limitless è un’indagine sulle possibilità combinatorie, sul rapporto tra individuo, storia e memoria, sospeso in un eterno presente.
In questo nuovo disco solista per CAM JAZZ, Fabio Giachino estende il linguaggio lirico che ha definito nel suo album del 2019 At The Edges Of the Horizon.
Stavolta lavorando senza un gruppo, ma sfruttando ancora lo studio tecnico per approfondire il suo suono, il pianista offre nove nuove composizioni che sembrano tutte toccare differenti stati di coscienza e percezione, un approccio simile a quello del suo lavoro precedente.
Limitless lo vede ancora una volta esplorare l’idea di composizione intesa come spazio e che può essere inserita ed esplorata senza particolare riferimento a specifiche realtà esterne. Il modo di suonare di Giachino è profondamente coinvolgente e ha la capacità di sospendere il tempo, anche mentre si aggrappa a valori fondamentali come lo swing ed il movimento armonico e melodico.
Brian Morton
Progetto Nuova generazione Jazz - in collaborazione con associazione I-Jazz Italia Jazz
* I BIGLIETTI RIDOTTI sono riservati a under 25 e studenti conservatorio A. Boito di Parma e sono esclusivamente disponibili contattando ParmaFrontiere - Tel. 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it
PER INFO ParmaFrontiere - Tel. 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it