Jim Black | batteria, live electronics
Kurt Rosenwinkel | chitarra
Chris Speed | sax tenore, clarinetto
Andrew D'Angelo | sax contralto, clarinetto basso
Human Feel, la leggendaria formazione fucina di talenti jazz del XXI secolo, si è nuovamente riunita per un tour europeo che promuove la nuovissima incisione realizzata per la Skirl Records.
Sia in gruppo che come singoli individui, i membri di Human Feel hanno lasciato una traccia indelebile nella storia del jazz e della musica improvvisata. Combinando insieme virtuosismo jazzistico, curiosità mentale e spirito d’avventura, Human Feel ha avuto un’influenza centrale sui musicisti e gli ascoltatori degli ultimi vent’anni, un trait d'union fondamentale tra diversi filoni musicali a cavallo dei due secoli. Questa reunion suggella le nozze d’argento del quartetto.
Fondato a Boston nel 1987 da Jim Black, Andrew D'Angelo e Chris Speed (tutti di Seattle), a cui Kurt Rosenwinkel si aggiunge nel 1990, il gruppo si trasferisce presto a New York, dove diviene soggetto attivo della comunità musicale della città. Mentre Black, D’Angelo e Speed vengono associati alla scena downtown newyorkese che ruota intorno alla Knitting Factory, Rosenwinkel si unisce a musicisti come Joshua Redman, Mark Turner e Brad Mehldau e alla linea più “convenzionale”, per così dire, dello Smalls. Human Feel nega queste classificazioni e rivendica il proprio territorio musicale muovendosi liberamente tra i confini di questi ed altri generi della musica mondiale.
Individualmente noti come alcuni dei più grandi interpreti del proprio strumento, venerati dalle giovani generazioni di musicisti, i membri di Human Feel si sono distinti anche come compositori e leader di altre formazioni: Pachora, AlasNoAxis, yeah NO e TYFT sono solo alcune delle band nate dalle costole della formazione. Rosenwinkel, in particolare, continuerà il proprio percorso con l’etichetta Verve e diverrà noto come uno dei chitarristi jazz di maggiore influenza di sempre.
In uno straordinario equilibrio tra lirismo ed aggressività, ordine e caos, disciplina ed anarchia, Human Feel è pronta sia per influenzare una nuova generazione di ascoltatori che per ricordare ai fan di vecchia data il posto vitale che occupa nel mondo della creazione musicale.