Norma Winstone | docente
Norma Winstone, cantante londinese attiva dalla fine degli anni ‘60, è un pilastro della vocalità contemporanea. Grazie alle collaborazioni con Mike Westbrook, Michael Garrick, John Surman, Kenny Wheeler, Mike Gibbs e John Taylor ha forgiato uno stile personale che l’ha resa protagonista di moltissime registrazioni storiche: proprio con il pianista John
Taylor e il trombettista Kenny Wheeler ha creato il gruppo Azimuth, descritto da Richard Williams
del The Times come “uno dei gruppi jazz da camera contemporanei concepiti con fervida fantasia e delicatamente equilibrati”.
La sua voce è diventata una parte importante nella definizione del suono della big band di Kenny Wheeler e può essere ascoltata nel doppio CD della ECM Music for Large and Small Ensembles che comprende anche John Abercrombie, Dave Holland, Peter Erskine e John Taylor.
Il workshop di un’artista così importante non può essere che una grande occasione per tutte le cantanti coinvolte per esplorare sia l’uso della voce come strumento sia il rapporto fra vocalità e parola, essendo la Winstone una sempre più raffinata autrice di testi. Per gli strumentisti si tratta di un fertile momento di confronto con chi ha fatto la storia della scena inglese e parte importante del suono ECM degli ultimi 40 anni.
incollaborazione con Conservatorio A.Boito di Parma
Per esterni al Conservatorio è possibile partecipare alla masterclass in qualità di uditori
Per informazioni: Conservatorio A. Boito di Parma masterclass@conservatorio.pr.it
ParmaFrontiere Tel. +39 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it