"IL CANTO DEL MONDO capitolo 1: Il folklore Afrocubano" di LUIGI BUSSOLATI

 

Nell'anno del trentennale di ParmaJazz Frontiere Festival, ParmaFrontiere presenta:

"IL CANTO DEL MONDO- Capitolo 1: Il folklore Afrocubano"

un film documenatrio di Luigi Bussolati, prodotto da Luca Adorni Extasy Produzioni

 

Giovedì 8 maggio ore 21:00 Cinema D'Azeglio, Via M.D'Azeglio 33, Parma

Ingresso libero con prenotazione (max 4 posti) Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3278174494

 

Un film che non documenta ma racconta.... Non spiega ma evoca.

"Il Canto del Mondo" è un progetto filmico che si sviluppa in più capitoli, alla riscoperta dell'anima sonora delle culture.

Attraverso i canti sacri e le musiche delle origibni, "Il Canto del Mondo" ci guida e ci guiderà in un viaggio emozionante, dentro diversi popoli e culture, dove la spiritualità si intreccia con il ritmo, la coralità, il battito primordiale della terra.

Questo primo capitolo è ambientato a Cuba, tra le radici afro e il sincretismo religioso, dove il suono è preghiera, identità, resistenza.

Girato interamente con un telefonino, per restituire l'intimità di un'esperienza vissuta, immersiva, reale, accompagnati da Cantos Afrocubanos- Luca Brandoli, musicista che dell'isola ha fatto la sua casa, "Il Canto del Mondo" si avvicina con un occhio discreto, dentro le case, le cerimonie, i canti che ancora custodiscono il cuore profondo dell'isola.

La musica non è solo colonna sonora: è protagonosta. E' ponte tra mondi, memoria viva di popoli segnati dalla sofferenza e dalla sparanza. Un film che è anche un atto di amore per le culture del mondo, per la bellezza che resiste, per la voce che canta - anche quando tutto tace.

Un'ode alla diversità spirituale e alla forza invisibile della musica che ci unisce e c'invita alla pace.

 

Alla serata parteciperanno Mariagrazia Villa (giornalista e docente), Ailem Carvajal (compositrice cubana), Marcos Hernandez Sosa (console cubano), Roberto Bonati (direttore artistico ParmaJazz Frontiere Festival).

Presentato in collaborazione con ParmaFrontiere Associazione Culturale

 

 

 

 

 

 

  • < News precedente
  • ROBERTO BONATI-CHIRONOMIC ORCHESTRA-Sonorizzazione film "Arsenal" di Aleksandr Petrovič Dovženko