Barry Guy

Barry Guy è un contrabbassista e compositore estremamente innovativo la cui peculiarità creativa in ambito di improvvisazione jazzistica, musica da camera, musica orchestrale e recital in assolo è frutto sia di una rara ecletticità di studi che del gusto per la sperimentazione, sostenuti dalla dedizione al suo strumento e dal credo riposto nella musica quale ideale di comunicazione.
È fondatore e Direttore Artistico della London Jazz Composers Orchestra e della BGNO (Barry Guy New Orchestra), per le quali ha scritto diverse grandi composizioni. I suoi lavori per orchestra da camera, ensemble da camera e solisti sono stati largamente eseguiti e la sua scrittura abile e piena d’inventiva è sfociata in una serie eccezionale di partiture.
Barry Guy continua a tenere recital in solo in tutta Europa, al contempo collabora con colleghi che lo coinvolgono in progetti d’improvvisazione, di musica barocca e musica contemporanea.
Gli ensemble con cui si esibisce attualmente sono il Duo Homburger/Guy, il Duo Parker/Guy, i Trio pianistici con Marilyn Crispell e Paul Lytton, Jaques Demierre e Lucas Niggli e l’ultimo, in ordine temporale, con Agusti Fernandez e Ramon Lopez. Porta avanti un connubio artistico di lunga data con Evan Parker e Paul Lytton, nonché progetti con Mats Gustafsson.