I luoghi

Voltoni Del Guazzatoio

Voltoni Del Guazzatoio

Piazza della Pilotta, 3

La Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, centro storico e civile della città di Parma, è oggi un Complesso Monumentale unico.

Il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale e la Biblioteca Palatina, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di piccoli e grandi tesori,  e poi separati nel tempo, ritrovano oggi la loro unità, dando vita ad un centro culturale e scientifico che si apre ad un nuovo dialogo coi cittadini.


vai al sito >

Teatro Farnese

Teatro Farnese

Teatro Farnese

Al primo piano della Pilotta un imponente portale ligneo dipinto a finto marmo, introduce alla meraviglia del Teatro Farnese, uno dei più grandi teatri seicenteschi d’Europa. Costruito in brevissimo tempo, utilizzando materiali leggeri come il legno e lo stucco dipinti, il Farnese fu quasi del tutto distrutto dalle bombe del 1944 e ricostruito in epoca moderna, integrando i legni e le poche decorazioni superstiti in una struttura volutamente non dipinta, che conserva ancor oggi il ricordo della fastosa vita di corte dei Duchi Farnese.

vai al sito >

Ridotto del Teatro Regio Di Parma

Ridotto del Teatro Regio Di Parma

Via Giuseppe Garibaldi, 16/a, 43121 Parma PR

Posto nel piano superiore al foyer del Teatro Regio, il Ridotto è attualmente sede di piccoli concerti e rappresentazioni soliste e decorato con affreschi di Giovan Battista Azzi ed Alessandro Cocchi per la volta.  Il Teatro Regio di Parma è il teatro dell'opera della città di Parma ed è considerato uno tra i più importanti teatri di tradizione in Italia grazie alla qualità dei suoi allestimenti, la notorietà dei cantanti e direttori d'orchestra che si sono susseguiti nel corso degli anni.

vai al sito >

laFeltrinelli Village

laFeltrinelli Village

Barilla Center Via Emilia Est snc Uni. Immobiliare n.13 , 43100 Parma PR

laFeltrinelli Village di Parma è uno spazio innovativo, in cui convivono libri, dischi, video, multimedia e cartoleria. Il cliente è libero di curiosare tra i banchi, assaggiare libri e dischi approfittando dei punti di ascolto musicali, operare in tutta tranquillità le sue scelte, aiutato oltre che dal personale del negozio, da una segnaletica tanto gradevole quanto attenta a comunicare settori e proposte nella maniera più chiara e funzionale. Anche i bambini hanno un loro spazio, attrezzato con tavolino e seggiole, con una ricca scelta di libri per l’infanzia, DVD con i film e i cartoni animati più famosi.

vai al sito >

laFeltrinelli Libri e Musica

laFeltrinelli Libri e Musica

Via Farini 17

Nell'ex palazzo dell' Intesa San Paolo, al megastore laFeltrinelli si possono trovare libri, dischi, dvd, articoli di cartoleria e uno spazio bar. Feltrinelli ha sposato totalmente l'ideale di libreria moderna, restando comunque un punto d'incontro privilegiato per eventi e manifestazioni culturali, situato nel centro storico di Parma.

vai al sito >

CUBO

CUBO

CUBO

Arte, architettura, comunicazione, design, marketing, video, moda, modernariato, restauro, edilizia, idraulica e altro ancora si intersecano tra studi creativi, laboratori di produzione e promozione, negozi, gallerie, bar e una palestra.

Nato dalla riqualificazione dell’area industriale di via La Spezia 90, CUBO diventa il crocevia – a Parma – di un reticolo sempre più intrecciato di rapporti e relazioni, all’insegna della nuova economia dell’esperienza, dell’accesso e dello sviluppo sostenibile.

vai al sito >

Casa della Musica

Casa della Musica

Piazzale S. Francesco, 1, 43121 Parma PR

Nata nel 2002 per iniziativa del Comune di Parma tra le mura del quattrocentesco Palazzo Cusani – allo scopo di conservare e valorizzare patrimoni documentari della cultura musicale, promuovere la ricerca specialistica e diffonderne le acquisizioni – la Casa della Musica è attiva come centro di produzione dal punto di vista didattico e formativo, realizzando progetti di divulgazione e corsi di perfezionamento musicale, oltre a rassegne concertistiche.

vai al sito >

Associazione Remo Gaibazzi

Associazione Remo Gaibazzi

Borgo Scacchini, 3, 43100 Parma PR

L'Associazione Remo Gaibazzi si è costituita nel 2001 su iniziativa di un gruppo di amici dell'artista, scomparso nel 1994. Essi intendevano da una parte contribuire ad approfondire e a diffondere la conoscenza dell'opera pittorica di Gaibazzi, dall'altra tener vivo, nella misura del possibile, lo spirito che aveva guidato per decenni i suoi interventi critici in tutte le grandi questioni della vita civile cittadina.

APE Parma Museo

APE Parma Museo

Via Farini 32/a

APE Parma Museo è un innovativo centro culturale ed espositivo ideato e realizzato da Fondazione Monteparma.
Da sempre quest’ultima è profondamente impegnata nella valorizzazione delle arti e della cultura, attraverso la promozione diretta di progetti in tali ambiti e il sostegno ad iniziative di spessore attuate da Istituzioni ed Associazioni del territorio.

Forte dell’esperienza maturata nella gestione di musei, la Fondazione ha scelto di restaurare un prestigioso palazzo situato nel cuore del centro storico di Parma e di dare vita in esso ad un progetto di ampio respiro con l’obiettivo di creare un luogo capace di accogliere e valorizzare le diverse espressioni artistiche e conoscenze, favorendo il confronto e la contaminazione positiva tra le stesse.

Da qui il nome APE, acrostico di “Arti”, “Performance” ed “Eventi”, che sintetizza e abbraccia in tre lettere la volontà di proporre una programmazione culturale a tutto tondo, in grado di spaziare da mostre d’arte a concerti, da presentazioni di libri a spettacoli teatrali, da conferenze stampa a proiezioni cinematografiche, da esibizioni di danza a convegni sui più svariati argomenti.

vai al sito >