ParmaFrontiere ha allargato la sua attività fino alla produzione di lavori e progetti che si sono realizzati all'interno del festival o che nel festival hanno mosso i primi passi, tramite la creazione di un’etichetta discografica autonoma.
Di seguito trovate tutti i lavori nati e pubblicati sotto l’etichetta ParmaFrontiere. I cd e dvd sono reperibili nei negozi musicali e online (Amazon, Jazzos, IBS, la Feltrinelli e rivenditori affiliati).
Un progetto che presenta musiche di Roberto Bonati e costruito attorno all’arte della voce di Diana Torto e del contrabbasso dello stesso Bonati. Un contrabbasso, una voce: due corde vibranti. Suoni lievi e profondi in un magico rituale di musica notturna. Primitivo, selvaggio ed incantato.
Roberto Bonati firma il proprio personale omaggio alla Norvegia con un lavoro che ha condotto i musicisti del Bjergsted Jazz Ensemble a confrontarsi con la propria tradizione, condividendo con loro unʼesperienza artistica e umana di grande intensità.
Pericopes è un progetto di musiche originali nato nel 2007 dal pianista Alessandro Sgobbio e da Emiliano Vernizzi ai sassofoni; un'accattivante sintesi di jazz e tradizione europea, improvvisazione, richiami alla musica afroamericana, evocazione di antiche melodie di tradizione popolare.
In questo suo lavoro discografico, Roberto Bonati, al fianco di Alberto Tacchini al pianoforte e di Roberto Dani alla batteria, torna alla formazione tanto amata del trio con pianoforte approfondendolo con squisito gusto cameristico.
Norwita è una raccolta di brani originali eseguiti da Tore Johansen (tromba e flicorno), Tor Yttredal (sax tenore e soprano), Mario Piacentini (pianoforte), Roberto Bonati (contrabbasso) e Marco Tonin (batteria). Il progetto nasce da un fecondo incontro tra realtà nordica e cultura mediterranea, in un ensemble che riunisce esperienze differenti e rinnova collaborazioni di vecchia data.
"Il suono improvviso" contiene una performance della durata di un'ora di un ensemble di 45 elementi provenienti sia dall'ambiente jazz sia da quello classico e contemporaneo, condotti dal Maestro Roberto Bonati.
Le molteplici anime del contrabbasso solo. Dopo anni in piccoli e grandi ensemble, come interprete, improvvisatore e compositore, Roberto Bonati conquista la sua dimensione più intima e firma Vesper and Silence: un album poetico ed intenso quanto coraggioso, per contrabbasso solo. Una nuova imperdibile produzione dell'etichetta ParmaFrontiere.
prossimamente in uscita