Django Bates

Django Bates | pianista, cornista, compositore

1960 Beckenham Kent

Pianista, cornista e compositore, Django Bates attribuisce l’ecletticità del suo lavoro musicale alla propria infanzia: suo padre fu infatti un grande collezionista di musica popolare rumena e africana.

Membro fondatore dei Loose Tubes, Django è stato protagonista della rinascita del jazz europeo degli anni ’80. La Dutch Metropole Orchestra, il Brodsky Quartet, Joanna MacGregor, Britten Sinfonia, Royal Shakespeare Company, e la Duisburg Philharmonic sono solo alcune delle tante formazioni che gli hanno commissionato dei lavori. Come artista di valore internazionale è comparso a fianco di Bill Bruford, Dudu Pukwana, Sidsel Endresen, Wynton Marsalis, Michael Brecker, Tim Berne e Ronnie Scott. Nel 1997 Django ha ricevuto il prestigioso premio Danish Jazzpar, soprannominato “il premio Nobel del Jazz”.

Django è stato direttore artistico inaugurale di FuseLeeds04, la biennale di nuova musica del Regno Unito. Per il concerto di apertura ha composto Umpteenth Violin Concert per il violinista Ernest Kovacic e, per rendere omaggio al 60° compleanno del sassofonista Evan Parker, Django ha dato commissione a sessanta compositori – inclusi Gavin Bryars, Laurie Anderson, Sir Patrick Moore e John Zorn – di scrivere una battuta a testa. Dopodiché le incluse tutte nel pezzo Premature Celebration che fu eseguito dalla London Sinfonietta, con Evan Parker e Paul Lytton che improvvisavano su musica che non avevano mai sentito prima.

Nel 2010 Django realizza Belovèd Bird, una celebrazione del suo eroe d’infanzia Charlie Parker. Nell’opera utilizza la classica costellazione acustica del pianoforte trio, amata da ascoltatori di jazz di tutto il mondo.
Nel settembre 2012 Django ha proseguito l'esplorazione del lavoro di Parker con l’uscita dell’album Confirmation: i brani originali di Django sono una produzione a sé stante, ma servono anche a ricontestualizzare quella di Parker, utilizzando la stessa ritmica e le stese caratteristiche armoniche che sono alla base degli stupefacenti remake di “Donna Lee”, "Confirmation" e altri.

1° giugno 2013 al Festival New Directions di Luleå (Svezia) debutta in prima assoluta The Study of touch, una commissione del Norrbotten International Music Centre's New Directions che Django esegue con il suo trio insieme alla Norbotten Big Band; il 28 agosto dello stesso anno questo lavoro viene presentato in prima nazionale alla Royal Albert Hall di Londra nell’ambito dei BBC Proms. Per questo lavoro fu insignito del premio BASCA (British Academy of Songwriters, Composers and Authors/) per la categoria “Contemporary Jazz Composition”.

Django Bates è attualmente docente di jazz alll'Università delle Arti di Berna, in Svizzera.