Marco Remondini

Si diploma in violoncello nel giugno 1990. Fa parte del Trapezomantilo con N. Negri, S. Guiducci e R. Biancoli e con  questa formazione vince il Jazz Contest nel 1991 e incide quattro Cd.
È membro della Scraps Orchestra, gruppo cantautoriale con tre cd all’attivo (l’ultimo e il prossimo editi da il Manifesto), una vittoria al Festival di Recanati del 1999, la collaborazione con Dario Fo, Lella Costa, Alda Merini, Piero Nuti e Adriana Innocenti. Nel 1991 è chiamato da Gianluigi Trovesi nel Trovesi Octet che ultimamente incide per l’ECM. Lavora poi con Trovesi in altri progetti, tra i quali Acquerello (con Coscia, Guiducci e l’attore Franceschini), Trovesi all’Opera (con la Filarmonica Mousikè, dove ha curato parte degli arrangiamenti).

Ha condiviso il palco con: Paolo Fresu, Gunter Sommer, Stefano Beccalossi, Rudi Migliardi, Arturo Testa, Massimo Greco, Franco Battiato, Mario Visentini, Omero Antonutti, Vincenzo Cinaschi, Alda Merini, Pietro Nuti, Adriana Innocenti, Lella Costa, Bebo Storti, Giuliano Brunazzi, Maurizio Donadoni, Piergiorgio Odifreddi, Valeria Solarino, Flavio Oreglio, Davide Riondino, il marionettista Giorgio Gabrielli, la compagnia di danza Ersilia danza di Laura Corradi, la danzatrice C. Olivieri. Nel pop si trova negli ultimi lavori di Giuni Russo.

Ha progetti con Roger Rota e Stefano Bertoli, Massimo Greco, Giancarlo Zucchi e Alberto Ferrarini. Lavora spesso con video, disegni, danza, prosa. In ambito multidisciplinare ha un progetto che gira attorno alla figura di Tazio Nuvolari, comprensivo di materiale musicale originale, danza, documenti, disegni e testimonianze; e altri, sul tema del "viaggio", con Trovesi e Roberta Visentini.

 

È entusiasta quando riesce ad abbinare la musica al Teatro, alla Pittura, all’Immagine, alla Danza,… ai Burattini. Ha un suo progetto, “ASYMETRIQUE”, con all’attivo due Cd, che porta in giro come “solo” o con l’aggiunta di uno o più strumenti, uno o più ballerini, … voce “recitante” e cantato o meno, nonché un Duo col trombettista Massimo Greco con il quale condivide il lavoro “Note da Cinema”.

Prossimi appuntamenti


27/11/2016

ore 17:00

Casa della Musica - Sala Concerti