Susanne Abbuehl & Matthieu Michel Duo

Susanne Abbuehl | singer, composer
Matthieu Michel | tromba,flicorno

Susanne Abbuehl è una delle più acclamate voci femminili del jazz europeo. Cantante e compositrice d’origine svizzero-olandese, è nata a Berna (Svizzera). Nell’arco della sua carriera si esibisce e incide con musicisti dal background musicale molto vario, inclusi il Jeanne Lee Music & Dance Ensemble, Christof May, Stephan Oliva, Michel Portal, Mats Eilertsen e Paolo Pandolfo.
Per l’etichetta ECM registra April (2001) e Compass (2006), ottenendo un’ottima accoglienza dalla critica internazionale. April ha anche vinto un EDISON Music Award (il Grammy olandese) nel 2002. Nel 2013, sempre per ECM, esce The Gift, un lavoro dedicato alla poesia che abbraccia i versi di Emily Dickinson, Emily Bronté, Sara Teasdale, Wallace Stevens, oltre che includere liriche della stessa Susanne. Prodotto da Manfred Eicher, l’organico di questo lavoro include il pianista olandese Wolfert Brederode, il batterista finlandese Olavi Louhivuori e lo svizzero Matthieu Michel al flicorno.

Quest’ultimo, al flicorno e alla tromba, è stato per Susanne un partner musicale sensibile e intuitivo fin dal 2009. “Non parliamo mai della direzione. Tutto  sorge dalla sola musica, senza alcuna concettualizzazione a priori”. Il flicorno di Matthieu Michel qui è spesso un’evocativa seconda voce; a volte la voce e il flicorno fluttuano all’unisono con grazia.
Susanne Abbuehl e Matthieu Michel suoneranno in Duo per la prima volta esclusivamente per ParmaJazz Frontiere Festival.

Sito web personale Susanne Abbuehl: www.susanneabbuehl.com

Sito web personale Matthieu Michel: www.matthieumichel.com