Cartoons - Tutti quanti voglion fare il jazz

ingresso: 12,00 €

artisti

Giulia Crespi | voce
Gabriele Fava | sassofono
Roberta Baldizzone | pianoforte
Giacomo Marzi | contrabbasso
Oscar Abelli | batteria

Produzione ParmaFrontiere 2015.
In collaborazione con Fondazione Teatro Regio (Cartellone Regio Young).

Portare dei bambini ad ascoltare musica dal vivo è una delle cose più belle che si possono fare. Non ci sono compromessi o mezze misure però: o si è lì con loro ad ascoltare la stessa musica, a partecipare e condividere quei momenti, o è meglio lasciar perdere. Bisogna ascoltare le note musicali danzanti e leggere con le stesse loro orecchie curiose, guardare quei musicisti che stanno sul palco con in mano i loro strumenti con gli occhi grandi e vivaci dei fanciulli, questi piccoli uomini e donne in miniatura che, certo sono un poco meno esperti del mondo rispetto a noi, ma hanno quella sensibilità aperta, disarmata e disarmante che noi adulti abbiamo spesso chiuso a chiave nel cassetto un po’ stantio della “maturità”.
Una sensibilità che permette loro di vedere e sentire un mondo che è ancora sorprendente e meraviglioso. E la musica che ha abitato i cartoons di Walt Disney – e non solo – è parte della colonna sonora di questo mondo.

Se noi adulti riusciamo a mettere in pratica questa piccola magia, questo atto liberatorio allora potremo ridere con i nostri figli e nipoti immaginando il “sederone” (giusto perché ci sono dei bambini…) dell’orso Baloo agitarsi con grazia irresistibile al ritmo de Lo stretto indispensabile da Il Libro della Giungla, oppure sorprenderci a canticchiare con loro la melodia sinuosa di Crudelia De Mon da La carica dei 101, o ancora immaginare un gatto passeggiare sul pianoforte di casa – anche se non è in gamba come Scat Cat de Gli Aristogatti – fischiettando Tutti quanti voglion fare il jazz. Tutto questo vissuto di fronte a un gruppo di musicisti che suonano dal vivo si rivela ancora più coinvolgente, proprio come il sorriso di un bambino che ascolta la musica proprio mentre nasce.

Alessandro Rigolli

 

Gli abbonati a RegioYoung e gli habitué di ParmaJazz Forntiere potranno usufruire di questa riduzione: Adulti euro 8,00, Bambini (fino a 14 anni) euro 6,00.