GIANLUIGI TROVESI, FULVIO MARAS & ORCHESTRA SALMEGGIA

ingresso: Intero € 20,00 / Ridotto € 15,00*

richiedi biglietto

artisti

Gianluigi Trovesi | clarinetti 

Fulvio Maras | percussioni

 

con Orchestra Salmeggia:

Ettore Begnis, Agata Borgato, Elena Castagnola, Alessandro Cavalieri, Alan Cretti, Alessia De Filippo, Marco Lorenzi, Nicolò Nigrelli, Andrea Poetini, Ekaterina Reut, Graziano Spinnato, Giacomo Trevisan, Maria Elena Valota

 

Corrado Guarino | Direzione

Gianni Bergamelli | Direzione Artistica

"FOR A WHILE... PROFUMO DI VIOLETTA"

Viaggio intorno all’Opera - Ricercar ed Intrecciar Ciaccone ed altre Danze con frammenti di Arie ed Intermezzi.

Progetto e composizione di Gianluigi Trovesi 

 

Alcuni anni fa, Gianluigi Trovesi pubblicò per l’etichetta tedesca ECM un lavoro discografico decisamente atipico che fece registrare uno strepitoso successo. “Trovesi all’Opera” nacque dalla volontà di trovare un terreno di ricerca comune tra un organico che affondava le proprie radici nella miglior tradizione bandistica italiana e il mondo dell’improvvisazione musicale.

Questa la premessa dalla quale presero le mosse Gianluigi Trovesi e il M. Savino Acquaviva che insieme decisero di rivolgersi ad una delle fonti tradizionali del repertorio delle orchestre di fiati: l’Opera. Ricalcando il pensiero fondante di quell’avventura oggi diventata quasi un classico, Trovesi e Corrado Guarino lavorano oggi ad una sorta di implementazione di quel progetto, prendendo come base di partenza il tema delle danze antiche.

L’accennare ad un’aria concede poi la possibilità di aprire una porta sul mondo dell’Opera, forse - in qualche modo - per “rubarne” un’altra, richiudere la porta e proseguire in un divertente cammino di ricerca di una sorta di nuovo Elisir di “lunga melodia” anziché di “lunga vita”.

E il profumo risultante, tra arie, intermezzi e frammenti musicali, intrecciando Ciaccone e altre danze d’epoca, è una sorta di rinnovato nonché entusiasmante nuovo viaggio “intorno all’Opera”, toccando qua e là, con licenza poetica, materiali sonori di ogni forma e foggia.

 

*I ridotti ordinari sono riservati a: under 18, over 60, studenti universitari.