LUCA PERCIBALLI: Electric Pleasures

  • ore 18:00

ingresso: libero con prenotazione obbligatoria

guida all’ascolto

A CURA DI LUCA PERCIBALLI

Electric Pleasures

Il concetto di elettricità ed elettronica nella musica del 900

 

Il ‘900 è stato un secolo fortemente caratterizzato dal concetto di “rivoluzione”, dalle guerre Mondiali alle avanguardie artistiche fino ai movimenti per i diritti civili, che ha investito ogni aspetto della cultura e della società. Nel panorama musicale nulla ha avuto più impatto del concetto di “elettricità”: la tecnologia e la meccanica sono entrate prepotentemente nel panorama sonoro con l’invenzione di tecnologie per la fruizione del suono, strumenti musicali e rivoluzioni digitali che hanno modificato la nostra stessa attitudine all’ascolto.

La prima delle due guide all’ascolto tenute da Luca Perciballi, chitarrista e compositore attivo sulla scena sperimentale, cercherà di tracciare un percorso storico tra le grandi rivoluzioni sonore rese possibili dall’elettricità spaziando tra i generi e gli orientamenti musicali e avvalendosi anche di dimostrazioni pratiche in forma di concerto.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, capienza limitata, ingresso monitorato nell’osservanza delle disposizioni ministeriali in merito alla sicurezza del pubblico e degli artisti. Rilevazione obbligatoria della temperatura.

ParmaFrontiere - Tel. +39 0521 238158 e 0521 1473786 - info@parmafrontiere.it - www.parmafrontiere.it