Louis Sclavis / Dominique Pifarély / VIncent Courtois

ingresso: intero_15,00€ / ridotto_12,00€

richiedi biglietto

artisti

Louis Sclavis / Dominique Pifarély / Vincent Courtois

Louis Sclavis | clarinetto

Dominique Pifarély | violino

Vincent Courtois | violoncello

Asian Fields Variations è la prima incisione come trio -nonostante la collaborazione tra i musicisti sia di lunga data- di Louis Sclavis clarinetto, Dominique Pifarély violino, Vincent Courtois violoncello. Tutti loro sono figure di spicco della scena francese della musica creativa contemporanea: ecco perché nonostante la formazione sia recente ha ugualmente una lunga storia alle spalle. Sclavis e Pifarély suonano insieme in diversi contesti da trentacinque anni, Sclavis e Courtois da venti.
Come puó sentire chiunque ascolti il disco, essi in veste di musicisti improvvisatori, nel corso degli anni, sono riusciti a mantenere inalterata sia la capacità di sorprendersi vicendevolmente sia di stupire gli ascoltatori.
Lucidità e freschezza sono infatti le qualità chiave di questo lavoro, “Noi non facciamo altro che tracciare differenti esperienze sonore. E queste esperienze si riflettono in ciò che scriviamo e che suoniamo. Noi portiamo continuamente nuovi stimoli al progetto allo scopo di scavare sempre più in profondità”.
Se gli strumenti – clarinetto, violino, violoncello- sottintendono un orientamento verso la musica da camera, ognuno di questi musicisti ha una scrittura propria ben precisa; anche se nei pezzi di Pifarély c’è una scrittura molto rigorosa. Le note di Sclavis , per poter ottenere comunque il giusto equilibrio tra scrittura e l’improvvisazione, sono state riadattate nel corso della registrazione prodotta da Manfred Eicher  presso gli Studios La Buissone a Perne-les-Fontaines nel Sud della Francia, nel settembre del 2017.