Il Rogo della Fenice
Commissione della Città di Worms in occasione del centenario Luther Worms
Roberto Bonati Phoenix Quintet
Roberto Bonati - composizione e contrabbasso
Claudio Guain - Attore, voce recitante
Mirco Mariottini – clarinetti
Tiziano Bianchi – tromba
Luca Perciballi – chitarra
Marcello Canuti – batteria
Se lo splendore della luce mi ha conferito qualche autorità perché mai dovrei asservire e immiserire, con un atto tanto ingiusto e vile, l’indole del mio ingegno? Facendo ciò, non commetterei forse massima ingiustizia verso le parti che si appellano al nostro foro? Verso l’eccellenza della verità, che imprime nelle nostre orecchie e nei nostri occhi, secondo la loro capacità, la sua voce, il suo volto e la sua ipostasi? Verso il dono divino, in virtù del quale non siamo stati posti tra i ciechi, ma tra quanti sono inviati a guida dei ciechi?
Giordano Bruno – Articoli contro i matematici
L’anelito alla libertà di coscienza e di espressione percorre la storia dell’umanità, ci racconta del rapporto tra libero pensiero e poteri costituiti, tra un’idea dogmatica della vita e della spiritualità e un pensiero più aperto, nel quale siano o possano essere comprese le molteplici connessioni che collegano gli esseri umani tra di loro e all’ambiente, alla natura che ci ospita.
Ecco che la figura di Giordano Bruno, come uomo e intellettuale del rinascimento perseguitato sia da cattolici che da protestanti ed infine arso vivo per le sue intuizioni scientifiche e spirituali, apre la porta al pensiero moderno ed assume il valore di un simbolo significativo fino ai giorni nostri, un simbolo che, come la fenice, risorge dal rogo.
E’ interessante vedere come l’essere umano abbia, nel suo percorso storico, ricercato una libertà di espressione, attraverso le sue opere e quale significato il lavoro artistico abbia rivestito e rivesta per la nostra libertà di coscienza, per la nostra consapevolezza di uomini liberi.
E perché questo lavoro in musica? Perché la musica si fa insieme e può essere una grande scuola di civiltà, di libertà e di relazione se la si lascia risuonare e se la si sa ascoltare.
Sono particolarmente felice di questa commissione affidatami in occasione di Luther 2021. È un progetto che nasce dal gemellaggio tra Parma, la città in cui io vivo e opero, e Worms una città alla quale sono particolarmente legato. L’ideazione e la realizzazione di questo lavoro dimostra quali collaborazioni e produzioni artistiche e culturali, possano essere realizzate attraverso un gemellaggio.
Roberto Bonati
INGRESSO SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI - BIGLIETTO UNICO € 15,00
Per info e richiesta biglietti: potete chiamare uno dei seguenti numeri di telefono della segreteria di ParmaFrontiere +39 0521 238158 +39 0521 1473786
oppure scrivendo all'indirizzo mail: info@parmafrontiere.it
Per evitare assembramenti vi invitiamo a presentarvi con anticipo, la biglietteria aprirà 60 minuti prima dell'inizio del concerto.
Vi ricordiamo anche che le prenotazioni sono obbligatorie per tutti gli eventi e che nel rispetto delle norme anti Covid previste dalle disposizioni ministeriali l'accesso agli spazi sarà contingentato e consentito solo con l'uso della mascherina.
Monitoraggio della temperatura all'ingresso.