Cartoons!

Roberta Baldizzone

Ha intrapreso lo studio del pianoforte con il M° Enrico Pesce e si è successivamente diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma sotto la guida del M° Sun Kyung Lee, in pianoforte jazz con il M° Alberto Tacchini e in Didattica strumentale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "O. Vecchi- A. Tonelli" di Modena. Ha frequentato corsi, seminari e masterclass ad indirizzo sia classico sia jazzistico, tenuti dai Maestri Giorgio Vercillo, Reiko Sanada, Giancarlo Tossani, Luca Sabatino, Paolo Birro, Nicola Morelli, Ivano Borgazzi, Misha Alperin, Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Graham Collier, Tor Yttredal. All’attività didattica ha affiancato quella musicologica (è laureata in Musicologia presso la Facoltà di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università degli Studi di Pavia) con interventi a numerosi convegni e conferenze e collaborando, tra le tante cose, con il Dipartimento di Scienze Musicologiche e Paleografico-filologiche di Cremona, la Società dei Concerti di La Spezia, la casa editrice UTET, la rivista musicale Jazzit. Ha collaborato ai progetti di: Balletto Teatro di Torino, ParmaJazz Frontiere Festival, Gareth Walwyn, Ensemble Jazz del Conservatorio, "A. Boito", Festival Verdi, Big Astronomy Band, Collettivo Duende di Bologna, Coro polifonico F. Paer, Chironomic Ensemble e molti altri.

Giacomo Marzi

Nato nel 1988, si avvicina per la prima volta alla musica solo a 18 anni con lo studio del basso elettrico. Entro breve acquisisce una vasta esperienza in vari generi, soprattutto in ambito jazzistico, e oltre a scrivere articoli come critico musicale per la Gazzetta di Parma. In pochi anni arriva a condividere il palco con musicisti come Lele Barbieri, Gianni Satta, Marco Brioschi, Ellade Bandini, Stefania Rava, Mattia Cigalini, Emiliano Vernizzi, Edoardo Marraffa. Dal 2012 si dedica allo studio del contrabbasso sotto la guida del M° Roberto Bonati, frequentando i corsi del dipartimento di jazz del Conservatorio" Arrigo Boito" di Parma, ottenendo subito buoni risultati ed esibendosi presto dal vivo. Nel 2013 è stato scelto dal M° Danilo Grassi in una selezione orchestrale del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma per un concerto con Elio delle Storie Tese. Nel 2014 viene coinvolto come membro stabile (assieme all'affermato batterista Paolo Mozzoni) nel progetto "Ming. 3 Bloose Trio" condotto dal M° Vincenzo Mingiardi, docente di chitarra  presso il dipartimento di jazz del Conservatorio dove lo stesso contrabbassista studia. Parallelamente, ad aprile 2014 si laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma. Tra i festival di respiro internazionale a cui ha partecipato: Zola Jazz & Wine, Jesi Jazz Festival, ParmaJazz Frontiere, Piacenza Suona Jazz.

Oscar Abelli

Classe 1956, Oscar Abelli è originario di Fornovo e reggiano d'adozione. Fin dai primi anni Settanta è un richiesto professionista da gruppi rock, jazz, afro-cubani e brasiliani (tra le esperienze memorabili di quel tempo: Vidya e Afropercussion); nel 1989 nasce la formazione "Listen Here!", una delle prime vere blues band italiane, di cui Abelli fa parte insieme alla cantante jazz Renata Tosi; Oscar "Scar" Abelli si è esibito in concerto con grandi jazzmen come Tony Scott, Massimo Urbani e Lerry Nocella; frequenta corsi al Siena jazz con Enrico Rava, Franco D'Andrea e Bruno Biriaco, frequenta assiduamente il grande direttore d'orchestra ANgelo Campori. Trascorre un lungo periodo in Texas negli anni Novanta con Keith Ferguson, Alan Haynes, Paul Orta, con la country band Albert and Gage (7 tour europei e 1 in USA); sempre negli Stati Uniti compieuna grande tournée con il guitar-hero Tolo Marton, mentre in patria viaggia con il fedele bassista Martin Iotti nel tour italiano del vecchio Big-George Brok, compagno a Chicago del grande Muddy Waters; nel 2005 è a Riccione in un indimenticabile concerto con Lucio Dalla. Oltre a numerosissime collaborazioni discografiche, sono disponibili sul mercato il suo Oscar Abelli Concept Album, Kayman Rec. 2005 - che riceve risconri estremamente positivi dalla stampa specializzata -, il dvd Il videometodo più piccolo ed economico del mondo - vol.1 ed il cd testimonianza della prima esperenza texana del 1999 Texasessions, Asbury Park Rec. 1999Diletta Longhi
Nata a Lecco il 9 gennaio 1995, si appassiona in tenera età a tutto ciò che riguarda l’arte.
Il suo approccio alla musica è istintivo e naturale e dal 2013 inizia a cantare in diverse formazioni in Brianza, sua terra natale.
Dopo aver conseguito la maturità linguistica, nel 2015 si trasferisce a Parma, dove inizia gli studi in canto jazz presso il Conservatorio Arrigo Boito, nel quale studia tutt’ora.
Sempre nel 2015 inizia una collaborazione musicale con un gruppo jazz-rock parmense, i Reflue, che continua ancora oggi.
La sua passione per la scrittura la porta a pubblicare, nel 2017, una raccolta di poesie dal titolo In bilico, trovo l’equilibrio.
Nel 2017 inizia una ricerca etnomusicologica, per la stesura della sua tesi di laurea, riguardante la musica popolare (di tradizione orale) abruzzese, in collaborazione con il “Museo delle genti d’Abruzzo”. La collaborazione e le ricerche sono ancora in atto.
Con diverse formazioni attive sparse fra Parma e Brianza, continua gli studi presso il conservatorio, dipinge, scrive, crea e si impegna ad apportare al mondo il suo piccolo contributo attivo.

 

Gianluca Foglia "Fogliazza"

“Fogliazza” è Gianluca Foglia: disegnatore, vignettista, illustratore, fumettista, autore e interprete teatrale. E' sposato e papà di Jacopo e Nicolò.

http://www.fogliazza.com/

 

Matteo Valentini

Prossimi appuntamenti


19/11/2016

ore 15:30

Ridotto del Teatro Regio