Heureux comme avec une femme

Roberto Bonati, Diana Torto/ CD/ Distribuzione IRD/ anno 2013

Roberto Bonati / music and double bass
Diana Torto / voice

Un progetto che presenta musiche di Roberto Bonati e costruito attorno all’arte della voce di Diana Torto e del contrabbasso dello stesso Bonati. Un contrabbasso, una voce: due corde vibranti. Suoni lievi e profondi in un magico rituale di musica notturna. Primitivo, selvaggio ed incantato.
Diana Torto canta la magia della voce, Roberto Bonati è un virtuoso del suo strumento e ci porta al cuore del contrabbasso. Tecniche vocali e strumentali poliedriche che danno vita ad un’intensa polifonia fra i due musicisti.

Ancora una volta Roberto Bonati ci regala un lavoro profondamente contemporaneo in cui la tradizione della musica occidentale e il Novecento si incontrano con l’Africa, la musica popolare con il jazz. Su tutto aleggia una particolarissima attenzione alla dimensione spirituale che è radicata nel suono e nella musica, dimensione in cui sacro e popolare si incontrano e si confondono. E che trova lontano nel tempo le sue radici: fra suoni profondi e vocalizzi compare una riscrittura di Can vei la lauzeta di Bernart de Ventadorn.
E ancora: fra i brani del disco vi è anche un omaggio a Sensation di Rimbaud da cui è tratto il titolo del cd. I versi di Woman of the Woodlands sono dello stesso Bonati e tratteggiano un brano dall’atmosfera misteriosa e soffusa. Heureux comme avec une femme è il risultato del lavoro di Roberto Bonati e Diana Torto degli ultimi anni: un affascinante ed intimo gioco di specchi. It takes two to know one.

Brani:
01. Ark  (2'31'')
02. Girotondo (6'13'')
03. Can vei la lauzeta - The Song (2'24'')
04. Incanto (6'23'')
05. Woman of the Woodlands  (5'12'')
06. Rouge (5'18'')
07. Cinque petali di una primavera (8'23'')
08. Heureux comme avec une femme  (3'41'')
09. Une confiance de Lascaux (2'39'')
10. Sospeso come un falco incerto  (4'33'')
11. Malvarosa (7'52'')
12. Misteri (5'37'')
13. African lauzeta (2'29'')

Tutti i brani sono di Roberto Bonati ad eccezione di “Can vei la lauzeta - The Song” e “African lauzeta” di Bernart de Ventadorn/Roberto Bonati.
Foto di copertina ©Pietro Bandini/Phocus Agency