Arild Andersen Trio

ingresso: intero 15€, ridotto 12€

richiedi biglietto

artisti

Arild Andersen | contrabbasso

Paolo Vinaccia | percussioni

Tommy Smith | sax tenore

 

 

Arild Andersen è un pluripremiato virtuoso del contrabbasso, una vera e propria leggenda del jazz internazionale, che vanta una prolifica carriera di collaborazioni con artisti del calibro di Stan Getz e Sonny Rollins. Con Paolo Vinaccia e Tommy Smith nel 2007 ha fondato l'Arild Andersen Trio, un progetto che ha raccolto i consensi di critica e pubblico dapprima durante la loro tournée, e successivamente con l'album Live at Belleville (ECM records, 2008).

Tommy Smith, fondatore e attuale direttore della Scottish National Jazz Orchestra (SNJO), artista di fama internazionale e insegnante di spicco nella comunità jazz. Dopo anni di importanti esperienze musicali, con collaborazioni eccellenti (Davide Liebman, Chick Corea, Jack DeJohnette, Kenny, Barron, John Scofield, Trilok Gurtu, per citarne alcuni), è attualmente direttore artistico del primo corso di jazz full-time del Royal Conservatoire of Scotland a Glasgow, nonchè direttore e fondatore della Tommy Smith Youth Jazz Orchestra.

Paolo Vinaccia è un batterista, percussionista e compositore italiano, un artista eclettico con grande esperienza nell'improvvisazione. Ha lavorato con Arild Andersen per molti anni ad una grande varietà di progetti. Vive in Norvegia dal 1979 ed è un membro estremamente attivo della comunità jazz norvegese ed europea. Vanta innumerevoli collaborazioni con musicisti d'avanguardia, e più di 100 registrazioni, che spaziano dalla musica world al pop.

Il loro ultimo lavoro, In-House Science, pubblicato il 23 marzo 2018 da ECM, è la registrazione di una loro performance live a Villa Rothstein, a Bad Ischl in Austria, nel settembre 2016. Il trio carica l'atmosfera di un'energia viscerale, e si fa fautore di una musica che trascende scale, visioni e confini di genere, in una dinamica prettamente contemporanea.