Pericopes + 1

ingresso: unico_5,00€ ingresso riservato ai soci ARCI

artisti

Pericopes+1

Emiliano Vernizzi | sax

Alessandro Sgobbio | pianoforte

Nick Wight | batteria

Pericopes+1 è un progetto complementare, frutto di diversi anni di attività artistica internazionale a cavallo tra Parigi, New York e l’Italia. Questo trio trans-atlantico prende forma nel 2012 assieme a Nick Wight, creativo batterista di Philadelphia, attivo da diversi anni sulla scena newyorkese.
Cinque tour promozionali in Europa ed USA dell’album These Human Beings (album presentato da Dave Liebman and Enrico Rava), una media di cento concerti in meno di due anni e riconoscimenti dalla stampa internazionale (Downbeat America, Herald Tribune, ORF TV Austria, AAJ, Jazziz, RAI RadioTre). La particolarità sax/piano/batteria si unisce ad una musica personale — influenzata del jazz contemporaneo newyorkese, sonorità post prog-rock, riutilizzo di cellule melodiche e popolari con rimandi al jazz europeo – che rende Pericopes+1 uno dei più interessanti esempi di contaminazione nel jazz.
I Pericopes+1 sono al ParmaJazz Frontiere festival per presentare il loro nuovo album LEGACY uscito a settembre per l'etichetta Auand Records.

“Musica meravigliosa, suonata in maniera perfetta” (Dave Liebman, USA)
“Tre splendidi musicisti” (Enrico Rava)
“Un progetto ambizioso e riuscito” (Il Fatto Quotidiano)
“Sapiente maestria nella gestione delle dinamiche e dei climax (Downbeat, USA)
"Il trio dimostra di funzionare perfettamente" (Musica Jazz)