incontro con l'autore Enrico Bettinello

ingresso: ingresso libero

presentazione libro di ENRICO BETTINELLO
STORIE DI JAZZ
Guida sentimentale alla vita e alla musica di cinquanta (e più) maestri
Collana Universale Arcana

conduce l'incontro Alessandro Rigolli

Sin dal suo apparire in libreria, nel novembre del 2015, “Storie di jazz” di Enrico Bettinello si è rivelato un volume ideale per aprire le porte di questa straordinaria musica a appassionati vecchi e nuovi.
Ora ristampato nella collana Universali Arcana, il libro è un intrigante viaggio attraverso la vita e la musica di decine di jazzisti famosi e meno famosi, spaziando attraverso i decenni e gli stili.
Da Louis Armstrong a Charlie Haden, passando per Lester Young e Bill Evans, una guida che unisce il calore della narrazione biografica all’accuratezza della analisi musicale, una sorta di educazione sentimentale alle tante straordinarie vite di artisti che hanno contribuito a costruire un secolo di grandi e piccole meraviglie sonore.
Nati originariamente come rubrica mensile per la rivista «BlowUp», i ritratti contenuti in questo libro offrono una lettura originale e immediata delle figure prese in considerazione, lontana dalle mitologie un po’ nostalgiche, con uno sguardo che cerca di raccontare a chi magari ha nelle orecchie altri suoni, perché vale la pena di scoprire o riscoprire la magia di una Mary Lou Williams, un Dizzy Gillespie, un Bud Powell o di un Jackie McLean, passando per figure chiave della musica africano-americana più avventurosa come Eric Dolphy, Andrew Hill e Charles Mingus, cui sono dedicati tre più ampi saggi.


Enrico Bettinello scrive di jazz e altre musiche per Il Giornale della Musica, AllAboutJazz, Gli Stati Generali, RSI e molte altre testate. Oltre all’attività critica svolge un’intensa attività come conferenziere, docente e, soprattutto, curatore nell’ambito della musica e delle performing arts contemporanee. Attualmente è curatore delle residenze e dei progetti multidisciplinari di Novara Jazz, direttore artistico della rassegna New Echoes (dedicata alla musica svizzera), oltre che attivo all’interno di IJazz.